.

instagram

.
.

Sette Colli. Dichiarazioni 1^ giornata

Nuoto
images/joomlart/article/8886aae0d67b1e1821ed45e73b68a2a3.jpg

Seguono i podi e le dichiarazioni degli atleti medagliati nella prima giornata del 55esimo Trofeo Settecolli / Internazionali di Nuoto, in svolgimento allo Stadio del nuoto.


50 dorso fem
1. Etiene Medeiros (BRA) 27''87
2. Mie Nielsen (DAN) 27''92
3. Georiga Davies (GBR) 27''95

Etiene Medeiros (medaglia d'oro):"Sono un po' sorpresa del risultato: non me l'aspettavo proprio e quindi è ancora più bello. Adesso ho altre gare qui a Roma".
Georgia Davies (medaglia di bronzo): "Sono abbastanza soddisfatta del tempo. E' la seconda volta che vengo a Roma e ci tornerò sicuramente anche nei prossimi anni".


50 dorso mas
1. Robert-Andrei Glinta (ROU) 24”78
2. Gabriel Fontani (BRA) 24”95
3. Matteo Milli (SMGM Team Nuoto Lombardia) 25”15

Robert-Andrei Glinta (medaglia d'oro): "Sono veramente rilassato, è stato tutto naturale. Ho fatto registrare il mio record personale. Era la prima volta che nuotavo a Roma e mi è piaciuto molto".
Gabriel Fantoni (medaglia d'argento): "Sono soddisfatto del mio tempo, nuotare al Sette Colli è emozionante".
Matteo Milli (medaglia di bronzo): "Ho migliorato ulteriormente il mio primato personale ma sarei stato più felice se fossi riuscito ad abbassarlo ancora per qualificarmi agli Europei. Sono molto fiducioso in vista della gara di domani".


400 stile libero fem
1. Holly Hibbott (GBR) 4'09''78
2. Valentine Dumont (BEL) 4'11''12
3. Stefania Pirozzi (ITA) 4'11''36


Holly Hibbott (medaglia d'oro): "Abbastanza bene la gara ma è una tappa di finalizzazione per gli Europei di Glasgow. Comunque ottime indicazioni per essere fine giugno".
Stefania Pirozzi (medaglia di bronzo): "Ho gestito molto bene la gara e nuotare un 4'11'' basso mi soddisfa decisamente. Questa è la miglior occaasione possibile per preparare gli Europei. Il Sette Colli mi emoziona sempre".


400 stile libero mas
1. Mykhaylo Romanchuk (Energy Standard) 3’48”04
2. Marwan Elkamesh (EGY) 3’49”40
3. Domenico Acerenza (ITA) 3’49”75

Mykhaylo Romanchuk (medaglia d’oro): “Roma è la mia città preferita. Aspetto con ansia di nuotare contro il mio amico Gregorio Paltrinieri. Cambiare piscina dove allenarsi è stimolante per ogni nuotatore”. 
Marwan Elkamesh (medaglia d’argento): “Questa è stata la mia prima volta a Roma: è emozionante. Si tratta del mio miglior crono di questa sessione estiva”.
Domenico Acerenza (medaglia di bronzo): “Sono molto soddisfatto del risultato e di essere riuscito a nuotare sotto i 3’50. Mi sto preparando in vista degli Europei con allenamenti intensi e specifici”.


100 rana fem
1. Yulia Efimova (Efimova Team/RUS) 1'04''98 CR
2. Sioban-Marie O'Connor (GBR) 1'07''40
3. Arianna Castiglioni (ITA) 1'07''66


Yulia Efimova (medaglia d'oro): "A Roma mi diverto sempre tantissimo. Sono contenta del tempo ma posso andare più forte".
Sioban-Marie O'Connor (medaglia d'argento): "Non bene il cronometro: sono un po' appesantita ma è naturale. Dopo il Sette Colli andrò in collegiale in Spagna per finalizzare gli Europei".
Arianna Castiglioni (medaglia di bronzo): "Gareggiare vicino a tante campionesse è sempre stimolante. Bene per il podio un po' meno per il crono finale. Tuttavia c'è un mese per migliorare".


100 rana mas
1. Adam Peaty (GBR) 58”61
2. Arno Kamminga (NED) 59”14
3. Fabio Scozzoli (ITA) 59”89

Adam Peaty (medaglia d’oro): “Tornare a Roma mi rende sempre molto felice: mi sento a casa, soprattutto per l’affetto e il calore dei fan. La preparazione in vista degli Europei procede al meglio e questa competizione è una tappa fissa prima di ogni evento”.
Arno Kamminga (medaglia d’argento): “Il pubblico del Sette Colli è meraviglioso e adoro nuotare qui. Nuotare contro Peaty mi spinge a dare il massimo ma per batterlo devo migliorare nella seconda parte di gara”.
Fabio Scozzoli (medaglia di bronzo): “Competere con campioni come Adam Peaty è bellissimo perché lui è un esempio di sportività. Il pubblico è stato fantastico, sia verso di me che verso le altre stelle. Sono soddisfatto della prestazione odierna, un ulteriore step verso Glasgow, dopo i Giochi del Mediterraneo. Ho avuto un piccolo problema alla spalla ma entro due giorni l’avrò già superato”.


50 farfalla fem
1. Sarah Sjostrom (Energy Standard) 25''19 CR
2. Ranomi Kromowidjojo (NED) 25''90
3. Elena Di Liddo (ITA) 26''13


Elena Di Liddo (medaglia di bronzo): "Questa è sempre stata la piscina del riscatto per me, per cui un pezzo del mio cuore appartiene alla Stadio del Nuoto di Roma. Gareggiare vicino alla Sjostrom non è mai scontato e sempre fantastico. Felicissima per il crono".


100 farfalla mas
1. Chad Le Clos (RSA) 51”24 CR
2. James Guy (GBR) 51”44 
3. Federico Burdisso (ITA) 51”73

Chad Le Clos (medaglia d’oro): “Sono orgoglioso e contento di essere qui a Roma, per me è sempre un posto speciale dove vengo spesso. Il tempo mi soddisfa molto: sono stato particolarmente veloce”. 
James Guy (medaglia d’argento): “Sono molto carico per i prossimi Europei, mi sto allenando duramente. L’atmosfera del Sette Colli è affascinante: il tifo caloroso, la piscina molto bella”.
Federico Burdisso (medaglia di bronzo): “Sono molto felice di aver sfidato campioni del genere. Non mi ero preparato per questa gara ma è stata una tappa importante in vista delle Olimpiadi Juniores di ottobre”.


50 stile libero fem
1. Pernille Blume (DEN) 23''92 CR
2. Sarah Sjostrom (Energy Standard) 24''18
3. Ranomi Kromowidjodjo (NED) 24''64


Pernille Blume (medaglia d'oro): "Faccio i complimenti all'organizzazione del Sette Colli che si svolge in uno scenario meraviglioso. Sono molto legata all'Italia e in questo periodo mi sto allenando al Centro Federale di Ostia. Il cronometro è veramente buono".


50 stile libero mas
1. Benjamin Proud (GBR) 21”16 CR
2. Bruno Fratus (BRA) 21”77
3. Andrea Vergani (ITA) 22”21

Benjamin Proud (medaglia d’oro): “Moderatamente soddisfatto del crono registrato. Il calore di Roma mi emoziona ogni anno: il Sette Colli è una competizione sempre molto coinvolgente”.
Andrea Vergani (medaglia di bronzo): “Non è il mio miglior tempo, neanche mi aspettavo di arrivare terzo ma le medaglie danno sempre la giusta adrenalina. Nuotare a fianco a questi campioni mi rende un po’ teso, devo imparare a non esserlo e a concentrarmi solo su me stesso”.


1500 stile libero fem
1. Simona Quadarella (ITA) 15'56''81 CR
2. Boglarka Kapas (HUN) 16'07''48
3. Alisia Tettamanzi (Marina Militare/Nuotatori Milanesi) 16'31''40


Simona Quadarella (medaglia d'oro): "Questa è la piscina di casa mia e meglio non poteva andare. Nei 1500 è difficile essere costanti nelle prestazioni ma ci sto riuscendo. Il mio programma gare non è finito perchè sarò sui blocchi nei 200 e nei 400 stile libero per trovare la giusta velocità in acqua".
Boglarka Kapas (medaglia d'argento): "Tutto sommato è stata una giornata positiva. Amo la capitale d'Italia e il Sette Colli è la mia manifestazione preferita".
Alisia Tettamanzi (medaglia di bronzo): "E' la prima volta che faccio il Sette Colli e quindi ho subito un po' la tensione. Un ottimo allenamento in vista della 5 km degli Assoluti a Genova della prossima settimana".


Foto Andrea Staccioli/deepbluemedia.eu